Domande su igiene e sicurezza

Domande su igiene e sicurezza

Questo Quiz serve per verificare il livello di conoscenze acquisite sull’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Una legge quadro, detta anche legge cornice, nel diritto italiano, è una legge della Repubblica italiana avente validità sull’intero territorio statale, che contiene i principi fondamentali relativi all’ordinamento di una determinata materia.

Un decreto legge (pl. decreti legge e abbreviato in d.l.), nell’ordinamento giuridico italiano, è un atto normativo di carattere provvisorio avente forza di legge, adottato in casi straordinari di necessità e urgenza dal Governo. Entra in vigore immediatamente dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ma gli effetti prodotti sono provvisori, perché i decreti legge perdono efficacia (decadono) se il Parlamento non li converte in legge entro 60 giorni dalla loro pubblicazione. Talvolta viene definito anche come “decreto catenaccio”

Con l’espressione decreto legislativo (spesso abbreviato in D.Lgs.) o decreto delegato si intende un atto normativo avente forza di legge adottato dal potere esecutivo (Governo) per delega espressa e formale del potere legislativo (Parlamento). È legge a tutti gli effetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *