ebook

Un ebook (libro elettronico) è un libro in formato digitale apribile mediante computer e dispositivi mobili come smartphone e tablet. La sua nascita è da ricondurre alla comparsa di apparecchi dedicati alla sua lettura come gli e-reader (lettore di ebook).

Per la lettura di un libro elettronico sono necessari:

  • il documento elettronico di partenza in un formato elettronico come ad esempio l’ePub, Pdf, mobi (utilizzato da Amazon Kindle) o altri formati.
  • un software di lettura compatibile con tale formato.
  • un dispositivo hardware di lettura, come un e-reader con tecnologia e-ink (inchiostro elettronico) o un computer o un dispositivo mobile.

Il libro elettronico non si limita a presentare la sostanza del documento cartaceo ma cerca anche di replicarne la forma in modo da rendere la lettura il più possibile simile a quella che si avrebbe sfogliando le pagine di un libro. Da ciò deriva che tutte le azioni che in un normale libro cartaceo sono scontate, come ad esempio lo scorrere le pagine o l’inserimento di un segnalibro, possono essere emulate dal software del dispositivo di lettura. Il libro elettronico, nell’imitare quello cartaceo, approfitta dei vantaggi offerti dalla sua natura digitale, che risiedono nelle possibilità di essere un ipertesto, inglobare elementi multimediali come immagini (JPG), audio o video e utilizzare dizionari contestuali. Il 1971 viene considerato l’anno di nascita del libro elettronico, con la nascita del Progetto Gutenberg. Nel 1992 Franco Crugnola e Isabella Rigamonti progettano e realizzano, per la loro tesi di laurea al Politecnico di Milano, il primo ebook (supporto elettronico per la sola lettura di testi) e lo chiamano “Incipit”. Nel 1998 vengono lanciati i primi e-book reader. Nel 2006 Sony lancia il suo Sony Reader con tecnologia e-ink. Nel 2007 Amazon lancia il lettore Kindle negli Stati Uniti. Nel 2009 Barnes & Noble lancia il lettore Nook negli USA. Nel 2010 Apple lancia il tablet iPad, un dispositivo multifunzione utilizzabile anche come e-reader per i suoi e-book in iBookstore.

Vantaggi rispetto ai libri cartacei

  • Auto-pubblicazione dell’ebook
  • Trasportabilità e piccole dimensioni del dispositivo: I dispositivi per e-book dispongono di una memoria in grado di contenere un gran numero di libri e il dispositivo di lettura sarà in grado di tenere traccia di dove si è arrivati con la lettura tramite segnalibri.
  • Personalizzazione: Molti dispositivi permettono la lettura in condizioni di poca luce, permettono di ingrandire o ridurre le dimensioni dei caratteri oppure di cambiare il font del testo, alcuni usano sistemi di sintesi vocale per riprodurre il testo a persone non vedenti.

Svantaggi rispetto ai libri cartacei

Gran parte delle persone apprezzano la consistenza, l’odore, il peso e l’aspetto di un libro cartaceo prima ancora della valorizzazione delle informazioni contenute al loro interno. Vi sono anche problemi di privacy in quanto il negozio online, riguardo alle attività di lettura fatte dall’utente, può conoscere l’identità dei suoi lettori, le loro letture, indicazioni precise su ciò che è stato letto, la pagina al quale l’utente è arrivato, quanto tempo è stato trascorso su ogni pagina da ogni singolo utente e quali passaggi sono stati sottolineati oppure annotati. Vi è anche il problema di ricaricare la batteria del dispositivo.

Link dell’e-book Come pubblicare un e-book

Link dell’e-book di Barzellette

Link del libro di Barzellette

Link dell’e-book Come creare un blog gratis con Blogger e con Altervista

Link del libro Come creare un blog gratis con Blogger e con Altervista

Link dell’e-book Sistema operativo Linux Ubuntu

Link del libro Sistema operativo Linux Ubuntu

Link dell’e-book Glossario informatico avanzato

Link del libro Glossario informatico avanzato

Link dell’e-book Les Fables – Premième partie

Link del libro Les Fables – Première partie

Link dell’e-book Les Fables – Deuxième partie

Link del libro Les Fables – Deuxième partie

Link dell’e-book Come investire in borsa e in criptovalute

Link del libro Come investire in borsa e in criptovalute

Link dell’e-book Auto manutenzione ed elaborazione

Link del libro Auto manutenzione ed elaborazione

Link dell’e-book Editor del registro di sistema di Windows

Link del libro Editor del registro di sistema di Windows

Link dell’e-book Comandi da dare nel prompt dei comandi e nella powershell di Windows

Link del libro Comandi da dare nel prompt dei comandi e nella powershell di Windows

Link dell’e-book Kali linux come diventare hacker

Link del libro Kali linux: come diventare hacker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *