Microsoft Office Online

Microsoft Office Online

Il principale antagonista della suite di Google nel settore dei servizi dedicati alla produttività è la versione online di Microsoft Office (https://www.office.com/?omkt=it-it) nata nel 2008 in risposta a Google Documenti. Le varianti online delle applicazioni di Office (Word, Excel, PowerPoint, OneNote) sono accessibili a chiunque disponga di un account Microsoft. Quando si inizia a scrivere nella versione basata sul Web di Word può capitare di dimenticarsi che in realtà si sta lavorando in una pagina Html. La loro interfaccia utente ricalca nell’aspetto degli elementi grafici e nell’organizzazione quella dei software nativi, seppur con qualche limitazione nella dotazione di funzioni avanzate nella barra multifunzione. Word, ad esempio, non consente di inserire riquadri testuali all’interno di un documento, mentre Excel, non supporta l’esecuzione delle macro. Rispetto all’offerta di Google, il principale vantaggio è rappresentato dal supporto nativo per i formati di documento di Office: non bisogna preoccuparsi di convertire i file per aprirli e modificarli, né di esportarli prima di distribuirli. Gli strumenti di collaborazione e co-authoring hanno ormai raggiunto quelli offerti da Google. Grazie alla sincronizzazione sulla nuvola gli utenti potranno condividere i loro documenti con altri utenti Microsoft e lavorare contemporaneamente su uno o più file senza preoccuparsi di salvare in quanto il salvataggio dei file su cui si sta lavorando avverrà in maniera automatica. Con OneDrive si possono gestire le revisioni dei documenti, confrontare edizioni diverse e recuperare informazioni eventualmente sovrascritte. Come Google Presentazioni, anche PowerPoint si giova particolarmente dell’ambiente basato sul Cloud: la memorizzazione remota, l’accesso semplice e la funzione di riproduzione integrata permettono di tenere una presentazione senza doversi preoccupare di preparare l’ambiente di riproduzione. Inoltre, la versione online di PowerPoint copre in maniera soddisfacente la dotazione dell’edizione nativa e ne ripresenta l’interfaccia di editing e visualizzazione. PowerPoint è probabilmente l’applicazione che ha sopportato meglio la trasformazione in un servizio Web: le funzioni principali sono tutte presenti e l’ambiente basato sul Cloud offre vantaggi notevoli. Microsoft propone anche un servizio dedicato alla creazione dei moduli (Microsoft Forms). La dotazione proposta da Microsoft Office Online si differenzia rispetto a quella di Google per la presenza di OneNote, un servizio dedicato alla cattura e alla gestione delle annotazioni, e per altri servizi addizionali come Skype e Sway.

Word Online

Microsoft office online Microsoft Word

Se vuoi utilizzare Word ma vuoi evitare di scaricare e installare Office sul tuo computer non devi far altro che affidarti a Word Online la versione Web del programma office disponibile via Internet utilizzabile gratuitamente. Funziona su tutti i sistemi operativi e tutti i principali browser Web. L’unico requisito necessario per utilizzare il servizio è un account Microsoft gratuito. Collegati dunque alla pagina iniziale di Word Online utilizzando il link che ti ho fornito poc’anzi e clicca sul pulsante Accedi con un account Microsoft dopo aver fornito le credenziali di accesso (Username e Password). Dopodiché clicca su Nuovo documento vuoto per redigere un documento di Word Online o su uno dei vari modelli disponibili (Volantino evento, Programma musicale, relazione scolastica, ecc) per creare un nuovo documento partendo da un modello preimpostato oppure sui pulsanti Apri da OneDrive o Apri da Dropbox per accedere all’elenco dei file di Word salvati sul tuo OneDrive o sul tuo account Dropbox. Per aprire un documento salvato in locale sul tuo PC con Word Online, seleziona l’opzione Apri da OneDrive, dopodiché fai clic sulla voce File collocata nella barra laterale di sinistra e trascina nella finestra del browser il documento che intendi visualizzare / modificare. Ad upload completato, clicca sull’icona del file appena caricato per visualizzarlo in Word Online ed inizia ad apportare tutte le modifiche del caso mediante gli appositi strumenti visibili a schermo annessi alla pagina di Word che è andata ad aprirsi. Per salvare le modifiche effettuate su un documento online, non occorre cliccare su nessuna icona in quanto viene memorizzato tutto in automatico dal servizio. Se invece vuoi scaricare un documento sul PC, devi selezionare la voce Salva con nome dal menu File di Word Online e cliccare sul pulsante Scarica una copia. L’interfaccia di Word Online ha subito una leggera evoluzione rispetto alle prime versioni: la barra multifunzione è stata ridotta in altezza, per garantire uno spazio maggiore al testo del documento.

PowerPoint Online

Microsoft office online Powerpoint

Forse non tutti lo sanno, ma collegandosi al sito Internet di Office online è possibile utilizzare una versione totalmente gratuita di PowerPoint direttamente dal browser: si tratta senz’altro di un’ottima soluzione ma che non offre tutte le funzionalità della versione desktop del software. Può essere usata su tutti i principali browser e i sistemi operativi (compreso macOS). Per provare PowerPoint Online, collegati alla pagina principale del servizio ed effettua l’accesso con il tuo account Outlook / Live. Superato questo passo, puoi utilizzare PowerPoint Online per creare una nuova presentazione vuota o una nuova presentazione partendo da modelli preimpostati oppure aprire uno dei file che si trovano sul tuo account OneDrive (il servizio di Cloud storage Microsoft). Se scegli di utilizzare un modello predefinito, puoi sfogliare i temi disponibili in base alle rispettive categorie di appartenenza: Aziende, Biglietti, Brochure, ecc. Se vuoi caricare una presentazione dal PC, devi salvarla prima in OneDrive collegandoti alla pagina principale del servizio, cliccando sull’apposito pulsante per la selezione del file e attendendo che la procedura di upload venga prima avviata e poi portata a termine. Come puoi notare, l’interfaccia utente è identica a quella del programma per desktop e infatti sono presenti le stesse schede. Per creare le presentazioni o modificarle è praticamente come usare la versione tradizionale di PowerPoint. Rispetto al programma per computer sono presenti molte meno transizioni e animazioni da applicare alle diapositive e non tutte le funzioni possono essere attivate. Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi scaricare la presentazione che hai creato, recandoti nella scheda File e facendo poi clic su Scarica come. Su OneDrive le modifiche vengono, invece, salvate in maniera automatica.

Microsoft Forms

Microsoft office online Microsoft forms

Microsoft Forms serve per creare un sondaggio, un quiz o una votazione. I docenti possono usare Microsoft Forms per valutare rapidamente i progressi degli studenti e ricevere feedback in tempo reale usando i test che progettano e condividono con la classe. È possibile creare un test con domande obbligatorie, risposte multiple ed eventuali suggerimenti per la risposta e visualizzare il punteggio degli studenti al termine del test, offrendo un’esperienza di apprendimento più interattiva. Microsoft Forms include inoltre una funzionalità di analisi completa in tempo reale che fornisce informazioni riepilogative per gli educatori, oltre ai risultati dei singoli studenti. È possibile esportare i risultati in Microsoft Excel per un’analisi più approfondita.

Con un browser accedere con le credenziali di un account Microsoft (Hotmail, Live o Outlook.com). In Moduli personali fare clic su Nuovo test per iniziare a creare un quiz o su Nuovo modulo per iniziare a creare un modulo.

Microsoft forms modulo
Microsoft Quiz

Immettere un nome per il test o per il modulo. È anche possibile immettere un sottotitolo facoltativo. Fare clic su Aggiungi una domanda per aggiungere una nuova domanda al test o al modulo. Scegliere tra le domande relative a: Scelta, Testo, Valutazione, Data. È anche possibile fare clic su altre Il test o modulo viene salvato automaticamente mentre viene creato. Per le domande di tipo Scelta immettere il testo da visualizzare per la domanda e tutte le opzioni desiderate. Se si vogliono aggiungere altre scelte fare clic su Aggiungi opzione. Fare clic su Aggiungi l’opzione “Altro” per aggiungere un’opzione con il testo Altro. Fai clic sulla casella di controllo Risposta corretta accanto a ogni risposta corretta. Per rimuovere una scelta, fare clic sul pulsante del Cestino a lato. Immettere un numero nella casella di testo Punti per assegnare un punteggio per una risposta corretta alla domanda del test. Fare clic sul pulsante Messaggio accanto alle opzioni se si vuole visualizzare un messaggio personalizzato per gli studenti che selezionano quella risposta. Per fare in modo che Microsoft Forms Rimescoli in modo casuale l’ordine delle opzioni visualizzate agli utenti fare clic su altre per domanda e quindi selezionare Opzioni shuffle (riproduzione casuale). Per visualizzare un sottotitolo o una formula matematica, fare clic su altre per domanda e quindi selezionarli. Facendo clic nelle singole caselle di testo delle domande, Microsoft Forms visualizza ora varie opzioni per le formule matematiche da usare nel test. Alcune domande o formule matematiche attivano suggerimenti o risposte automatiche. Fare clic sulle opzioni suggerite per aggiungerle come scelte. Fare clic su Aggiungi una domanda per aggiungere altre domande al test o modulo. Per cambiare l’ordine delle domande, fare clic sulla freccia Su o Giù a destra di ognuna. Per le domande di testo, selezionare l’opzione Risposta estesa se si vuole che nel test o modulo venga visualizzata una casella di testo più grande.  Per copiare una domanda, selezionarla e quindi fare clic sul pulsante Copia domanda nell’angolo in alto a destra. Le domande di testo consentono anche di impostare restrizioni se è necessario che le risposte siano numeri. Fare clic su altre per domanda e quindi selezionare restrizioni. È possibile scegliere di applicare restrizioni ai numeri selezionando una delle varie opzioni disponibili, come Maggiore di, Minore di, Compreso tra. Fare clic su Anteprima nella parte superiore della finestra per vedere come apparirà il test o modulo in un computer. Per verificare il test o modulo, immettere le risposte alle domande in modalità anteprima e quindi fare clic su Invia. Fare clic su Cellulare per vedere come apparirà il test o modulo su un dispositivo mobile. Dopo aver controllato l’anteprima del modulo o testato il test, fare clic su Indietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *