Cosa sono gli Hub gli Switch ed i Router

Cosa sono gli Hub gli Switch ed i Router

Cosa sono gli Hub

Gli Hub [hab], o ripetitori di segnale, sono i dispositivi che agiscono da “concentratori” di rete, accogliendo i cavi provenienti dai computer. Ogni pacchetto di dati proveniente da un computer viene ricevuto dall’hub su una porta e trasmesso a tutte le altre porte. Tutti gli utenti collegati a un hub si trovano nello stesso segmento di rete e condividono la stessa larghezza di banda. Nel caso della rete Ethernet, la banda di 10 Mbps viene condivisa in modo tale per cui se un utente ne sta utilizzando il 10%, agli altri utenti rimangono 9 Mbps. Questa tipologia di connessione con banda condivisa esaurisce rapidamente la capacità della rete di far viaggiare rapidamente il traffico delle informazioni (ciò significa meno velocità). Esempio del funzionamento di un hub: un hotel ha un’unica linea telefonica interna per tutti gli ospiti. Se un ospite ne chiama un altro, i telefoni nelle camere di tutti gli altri ospiti si mettono a suonare. Per capire a chi è indirizzata la chiamata, ogni ospite dovrà rispondere. Inoltre, per tutta la durata della chiamata la linea telefonica non potrà essere utilizzata da altri. Così la linea telefonica è sempre occupata ed i telefoni squillano continuamente.

Cosa sono gli Switch

Gli Switch [swic] (Interruttore ON OFF) sono dei dispositivi che svolgono la stessa funzione degli hub nel connettere tra loro i computer, ma lo fanno in un modo più efficiente ed intelligente. Migliorano le prestazioni di una rete segmentandola in sottoreti e attribuendo la banda disponibile in modo intelligente. Quando la porta di uno switch riceve i pacchetti di dati, li invia solo alla porta specifica del destinatario previsto. In tal modo si ottimizza l’uso della larghezza di banda disponibile tra computer collegati ad ogni porta dello switch. Gli Switch offrono una larghezza di banda maggiore agli utenti perché la banda non è condivisa ma dedicata (più corsie ai dati): se si tratta di 10 Mbps, ogni utente ha i propri 10 Mbps da non dividere con nessuno. Inoltre uno switch invia i pacchetti di dati solo alla porta specifica del destinatario (questo avviene perché “legge” le informazioni con l’indirizzo di ogni pacchetto di dati). Per isolare la trasmissione dalle altre porte, lo Switch stabilisce una connessione temporanea (ON) tra la sorgente e la destinazione, chiudendola (OFF) al termine della conversazione. Esempio del funzionamento di uno Switch: lo Switch è come un centralino telefonico intelligente e multilinea dove è possibile chiamare solo la persona desiderata (senza far squillare tutti gli altri telefoni) e dove non si verificano ingorghi in caso di eccessivo traffico, così che la linea è sempre libera.

I Router [ruute] (Instradatore di pacchetti di dati) sono dei dispositivi che spostano i dati tra segmenti di rete diversi e sono in grado di leggere l’header (Intestazione) o indirizzo del pacchetto di dati per determinare il percorso di trasmissione migliore. I router possono collegare segmenti di rete che utilizzano protocolli diversi. Essi permettono inoltre a tutti gli utenti di una rete di condividere un unico collegamento verso Internet. I Router sono smistatori di traffico dati (ricevono e inviano pacchetti di dati). Basandosi su una mappa di rete denominata “tabella di routing”, i router possono fare in modo che i pacchetti di dati raggiungano le loro destinazioni attraverso i percorsi più efficienti. Se cade la connessione tra due router, per non bloccare il traffico, il router sorgente può definire un percorso alternativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *