Inserire link interni in WordPress

Inserire link interni in WordPress è molto utile per creare un indice interno ad una pagina con molto contenuto. In questo caso infatti, la pagina può risultare più fruibile da parte degli utenti se all’inizio vi posizioniamo un breve indice.

Tramite l’indice è possibile avere una panoramica completa della pagina ed evitare così di scorrerla tutta per leggere l’argomento desiderato. Bene, ora vediamo di spiegare come inserire link interni nelle pagine del nostro sito.

Si tratta di codici html da inserire all’interno delle pagine WordPress. I codici da inserire in realtà sono brevi e semplici. Tipo:

Inserire link interni in WordPress

Per i link dell’indice. Il testo compreso tra i tag è detto Testo ancora.

Link ad altre pagine del sito

Inserire text alt nelle immagini

In un indice è possibile far riferimento all’ancora presente all’interno del documento attraverso un link che punti ad essa. Il cancelletto indica che il collegamento deve cercare un nome ancora all’interno della pagina stessa. L’obiettivo è fare in modo che se un utente cliccando sul link dell’indice della  frase ancora Vai al Testo Ancora, venga effettuato un salto in un altro punto dello stesso articolo scelto da noi.

L’attributo href (Hypertext REFerence) all’interno dell’elemento <a> trasforma in un collegamento ipertestuale il testo o l’immagine che segue fino alla chiusura dell’elemento stesso con </a> Il testo o la cornice dell’immagine diventa di colore blu sottolineato. Oppure devi evidenziare la parola che vuoi collegare all’ancora ed inserire il link. Evidenzia quindi la parola che hai scelto nell’indice e clicca sull’icona della catena per inserire il link interno o ancora. Nella linguetta bianca devi scrivere esattamente la parola che vuoi usare per l’ancora preceduta però dal cancelletto (#).

Link indice

Portiamoci con il cursore del mouse nel punto esatto in cui vogliamo che il lettore arrivi una volta cliccato sul link della frase ancora e, proprio sopra a quella sezione inseriamo questa istruzione:

ancore

Per le ancore in un titolo di uno specifico paragrafo o capitolo, e per poter tornare all’indice.

Tra le virgolette di id=”” , devi inserire il nome che hai scelto per questa ancora ma non puoi però usare lettere accentate o caratteri speciali.

Per inserirli però bisogna accedere al codice html della pagina tramite la linguetta superiore Testo.

Ricordati che per inserire link interni in WordPress sulle tue pagine, i nomi delle ancore devono essere univoci. Sulla stessa pagina puoi usare solo una volta uno stesso nome, mentre lo puoi riutilizzare su altre pagine.


Torna su

Link ad altre pagine del sito

Sono i link interni che da una pagina rimandano ad altre pagine del vostro stesso sito per aumentare il numero di pagine viste per sessione. È sufficiente cliccare, in fase di editing, sulla consueta icona e, anziché incollare una URL esterna, scrivere uno tra i Post/Articoli esistenti e fare clic su Aggiungi link.

Inserire link interni in WordPress Link indice

Oppure per indirizzare in automatico ad un post del nostro sito inserire il codice seguente tra i tag <head> e </head> della nostra pagina web:

Refresh

Oppure per dare informazioni all’utente navigatore.

Inserire link interni in WordPress

Grazie a questo meta-tag la URL corrente verrà ricaricata dopo 60 secondi.

Ricordati di inserire per un buon post SEO – Orientato i link in ingresso da siti esterni e i link in uscita verso altri siti.


Torna su

Inserire text alt nelle immagini

Per inserire i text alt (testo alternativo) nelle immagini ai fini SEO per un migliore posizionamento nei motori di ricerca bisogna cliccare sull’immagine e poi sui tre puntini. Cercare Modifica come HTML e in Alt inserire nel text Alt il titolo del nostro articolo. Per fare ritornare la nostra immagine cliccare di nuovo sui tre puntini e cercare Modifica visivamente. Per inserire un text alt nell’immagine di copertina del proprio articolo bisogna andare in WordPress, in Media -> Libreria e cliccare sull’immagine di copertina. In testo alternativo scrivere il titolo del nostro articolo.

Per vedere se i propri articoli sono presenti sui motori di ricerca bisogna andare sul specifico motore di ricerca e digitare sulla barra:

site:nomedelpropriosito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *